Diocesi Same

La diocesi cattolica di Same si trova nel nord-est della Tanzania, regione del Kilimanjaro, un’area geografica di circa 11.000 km2 e 400.000 abitanti.

Fondazione SAME fornisce supporto finanziario alla esistente scuola di meccanica, finalizzato all’ampliamento della struttura sia per gli spazi didattici che per la costruzione di una struttura ricettiva che accolga gli studenti che vengono più da lontano. Nello specifico alle classi di studenti che seguiranno studi in ambito agricolo (agronomia, meccanizzazione agricola, riparazione mezzi agricoli).
Recentemente, grazie all’impegno finanziario della fondazione, la comunità si è dedicata alla costruzione e l’arredo di una mensa scolastica per 250 studenti, includendo il materiale destinato agli studenti.
La diocesi ha acquistato a Pozo – circa 300km a sud, in un’area fertile – un terreno di oltre 1.600 ettari destinato all’agricoltura, con l’intento di sfamare le persone che vivono in zone semi-aride come Same.