Trees for Same


Il progetto “Trees for Same” è un’iniziativa mirata alla piantumazione di alberi da frutto e da legname, con l’obiettivo di distribuirli alla popolazione rurale. Questo progetto promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio boschivo, incoraggiando una gestione equilibrata delle risorse forestali. Grazie a specifici percorsi di formazione dedicati agli abitanti dei villaggi, il progetto aiuta le comunità agricole a sviluppare attività sostenibili, che beneficiano sia dell’ambiente che dell’economia locale.

Una componente fondamentale del progetto è l’introduzione di piante che non solo contribuiscono alla diversificazione dell’ambiente, ma anche alla disponibilità di cibo e alla varietà della dieta locale.

La produzione annuale del centro viene programmata sulla base delle richieste dagli utenti che ricevono quindi formazione sulla gestione e sul trattamento delle piante.

Dal 2023 sono state prodotte oltre 32.000 piantine e ne sono state distribuite 20.500 a più di 500 agricoltori della Cooperativa.