BergamoScienza

L’associazione BergamoScienza si impegna a creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti.

Festival BergamoScienza offre un panorama a 360 gradi delle ultime frontiere del sapere: dalla biologia alle neuroscienze, dall’ambiente allo spazio, dalla matematica all’intelligenza artificiale. Ma la scienza non è solo una fonte inesauribile di stupore e meraviglia, è innanzitutto uno strumento per capire i problemi che ci circondano e per offrire possibili soluzioni alla collettività.

La Fondazione SAME è stata anche parte attiva del programma di eventi del festival ospitando nel 2019 presso l’Auditorium SAME uno spettacolo divulgativo di fisica e aprendo al pubblico l’Archivio Storico SDF e il Museo SAME.